Giornale del cibo e delle tecniche di vita materiale

Ettore Germano, Hérzu 2023

Nel 1993 Sergio Germano, quarta generazione della famiglia, decide che è il momento di vinificare e imbottigliare in proprio tutta l’uva prodotta dall’azienda. Oggi, quella realtà partita dai quattro ettari iniziali, ne ha a disposizione circa diciannove. Una decina a Serralunga d’Alba, zona votata alla produzione di Barolo, Dolcetto e Nebbiolo, gli altri nove a Ciglié, in Alta Langa, dove ai vitigni tipici della produzione di metodo classico, e dove nascono i fermi Chardonnay e Nascetta, è coltivato anche il Riesling renano dal quale prende vita Hérzu.
Cos’è: Vino bianco, Langhe Doc Riesling.
Com’è fatto: 100% Riesling Renano. Dopo la vendemmia di inizio ottobre, la fermentazione avviene in acciaio a una temperatura di sedici gradi successivamente abbassata per evitare malolattica. L’imbottigliamento avviene invece a fine primavera.
Note di degustazione: Alla vista è giallo paglierino con riflessi smeraldo / al naso le note tropicali anticipano i primi sentori di idrocarburi / al palato è fresco e sapido.
Abbinamenti: Il punto di partenza è per i crudi di pesce, ma più si allontana il tempo della vendemmia, più si avvicina la meditazione.

© Riproduzione riservata