Giornale del cibo
e delle tecniche
di vita materiale

Caiarossa, Igt Toscana Rosso 2021

Caiarossa, Toscana Rosso Igt 2021

Fondata nel 1998 sulle colline di Riparbella, nel Podere Serra All’Olio, appartenuto in passato ai De Medici, Caiarossa nel 2004 è stata acquistata dalla famiglia Albada Jelgersma già proprietaria di Château Giscours a Margaux. Dei suoi cento ettari a disposizione, solo quaranta sono vigneti (coltivati secondo i principi della biodinamica) dei restanti, trentaquattro sono di foreste, venti di prato e sei di oliveti.
Com’é fatto: 30% Syrah, 20% Cabernet Franc, 16% Merlot, 16% Cabernet Sauvignon, 10% Sangiovese, 6% Petit Verdot e 2% Grenache. Dopo la vendemmia, iniziata l’otto settembre con il Merlot e terminata con il Petit Verdot il ventuno dello stesso mese, le uve sono vinificate separatamente in troncoconici di legno e vasche di cemento. Al termine della fermentazione malolattica, il vino viene assemblato e travasato in barrique di rovere francese per circa quattordici mesi.
Note di degustazione: Alla vista è rosso rubino, quasi purpureo / al naso prevalgono cioccolato e more / al palato emerge la frutta matura con un finale speziato.

© Riproduzione riservata