Fondata nel 1998 sulle colline di Riparbella, nel Podere Serra All’Olio, appartenuto in passato ai De Medici, Caiarossa nel 2004 è stata acquistata dalla famiglia Albada Jelgersma già proprietaria di Château Giscours a Margaux. Dei suoi cento ettari a disposizione, solo quaranta sono vigneti (coltivati secondo i principi della biodinamica) dei restanti, trentaquattro sono di foreste, venti di prato e sei di oliveti.
Com’é fatto: 30% Syrah, 20% Cabernet Franc, 16% Merlot, 16% Cabernet Sauvignon, 10% Sangiovese, 6% Petit Verdot e 2% Grenache. Dopo la vendemmia, iniziata l’otto settembre con il Merlot e terminata con il Petit Verdot il ventuno dello stesso mese, le uve sono vinificate separatamente in troncoconici di legno e vasche di cemento. Al termine della fermentazione malolattica, il vino viene assemblato e travasato in barrique di rovere francese per circa quattordici mesi.
Note di degustazione: Alla vista è rosso rubino, quasi purpureo / al naso prevalgono cioccolato e more / al palato emerge la frutta matura con un finale speziato.